Simona Severini, Jacopo Ferrazza
Nausica
Produzioni > Simona Severini, Jacopo Ferrazza “Nausica”
Simona Severini: voce e chitarra
Jacopo Ferrazza: contrabbasso
“Nausica” è un progetto intimo e visionario che nasce dall’incontro tra due personalità musicali affini: Simona Severini, voce tra le più raffinate del nuovo cantautorato italiano, e Jacopo Ferrazza, contrabbassista e compositore tra i più innovativi della scena contemporanea.
Insieme danno vita a un dialogo sonoro poetico ed essenziale, in cui canzone, improvvisazione e scrittura si fondono in un racconto sospeso tra realtà e mito.
Il duo esplora territori musicali che spaziano dalla forma canzone al jazz da camera, attraversando con leggerezza atmosfere rarefatte e paesaggi emotivi profondi.
Il titolo, Nausica, evoca la figura omerica simbolo di accoglienza e purezza, suggerendo una dimensione lirica, onirica e al tempo stesso umana.

I musicisti
Jacopo Ferrazza, contrabbassista, compositore e sound designer, è una delle figure più innovative del jazz italiano. Dotato di una grande sensibilità melodica e di un forte spirito di ricerca, Ferrazza ha saputo creare un linguaggio musicale personale, aperto alla contaminazione tra generi e tecnologie. Fantàsia rappresenta la sintesi del suo percorso artistico più recente, tra profondità emotiva e visione sperimentale.
Enrico Zanisi, pianista e compositore pluripremiato, capace di attraversare con disinvoltura jazz, classica contemporanea ed elettronica. Il suo uso dei synth e dei live electronics arricchisce il progetto con sfumature sonore inedite, rendendo il suo contributo fondamentale nell’equilibrio tra improvvisazione e sound design.
Alessandra Diodati, voce originale e raffinata, con una timbrica unica e un approccio espressivo che fonde canto, spoken word e sperimentazione vocale. La sua presenza scenica è magnetica e trasforma ogni brano in un’esperienza narrativa profonda e intensa.
Valerio Vantaggio, batterista tra i più richiesti della nuova generazione, si distingue per la sua capacità di fondere groove, colori percussivi e dinamiche sottili. In Fantàsia, guida e plasma la pulsazione ritmica del gruppo con intelligenza musicale e grande apertura.
Livia De Romanis, violoncellista con un background classico e una spiccata attitudine alla sperimentazione. La sua voce strumentale aggiunge al progetto un timbro caldo e melodico, ma anche un’inedita componente armonica e drammaturgica, contribuendo a definire l’identità sonora del quintetto.
Torna alla pagina delle produzioni