Skip to content

CHI SIAMO

Adrimusic
Centro Adriatico di Produzione Musica ETS

Adrimusic – Centro Adriatico di Produzione Musica ETS dedica la propria attività di produzione musicale alla ricerca e all’innovazione nel campo dei nuovi linguaggi musicali e artistici contemporanei, in modo particolare del Jazz e della Canzone d’autore e di qualità.

Nasce per valorizzare la creatività contemporanea, soprattutto giovanile, ed è un laboratorio culturale teso alla produzione di repertori originali caratterizzati da una forte identità artistica e da una pluralità di linguaggi espressivi e interdisciplinari. 

Obiettivo fondamentale delle attività di produzione e promozione musicale è anche quello dell’aggregazione e dell’inclusione sociale, da raggiungere attraverso concerti, residenze, attività formative e divulgative soprattutto in aree disagiate. 

Contemporary

“Contemporary, musiche di oggi e di domani” è un progetto di produzione musicale che coniuga la presenza di artisti di valore internazionale ad un forte impegno verso il ricambio generazionale dei musicisti, con un’attenzione particolare ai giovani talenti diplomati presso i Conservatori di Musica del territorio. 

Sempre nell’ottica di offrire concrete occasioni di crescita artistica, ma anche di occupazione professionale, il progetto valorizza il gender balance, impiegando una percentuale molto alta di musiciste, anche allo scopo di colmare una lacuna evidente nel mondo del lavoro legato al jazz e alle nuove musiche. 

In collaborazione con Conservatorio, Università, Scuole di ogni ordine e grado, “Contemporary, musiche di oggi e di domani” vuole anche offrire una programmazione di concerti riservati agli studenti allo scopo di creare e formare un nuovo pubblico consapevole, obiettivo per il quale il progetto prevede di organizzare Residenze artistiche, Laboratori e Seminari, anche con carattere divulgativo ma comunque tesi alla crescita culturale della persona. 

Repertori possibilI &
Parola d'autore

Alle attività di produzione musicale si unisce l’attività di programmazione e di ospitalità, che è divisa in due progetti: “Repertori Possibili” è il festival diffuso di programmazione e ospitalità del Centro Adriatico Produzione Musica, basato su criteri di alta qualità dell’offerta musicale che vogliono enfatizzare non solo una pluralità di espressioni artistiche innovative e contemporanee, ma anche l’interazione con gli attori dell’industria culturale e dell’Alta Formazione presenti sul territorio. 

Parola d’Autore non solo evidenzia l’importanza culturale della Canzone d’autore e di qualità, ma mette al centro la Canzone in tutte le sue molteplici forme, generi e stili.
La Canzone è una forma d’arte spesso svalutata, sotto dimensionata, a volte vilipesa nella terminologia (musica leggera, di consumo, d’uso, canzonetta).
Ma è una forma d’arte che ha inciso profondamente sul linguaggio comune, sugli usi e costumi sociali; che forse non ha cambiato il mondo, ma ha ispirato coloro che il mondo avrebbero voluto migliorarlo.
Ha inciso quindi profondamente sulla cultura e la storia dei nostri tempi.
Per questo merita una particolare attenzione, con riferimento non solo alla sua storia, ormai consistente anche solo se pensiamo alla produzione pop-rock, ma alla produzione contemporanea più recente, che ne rivela la sua enorme vitalità.
All’interno della Rassegna Parola d’Autore sono quindi presentati repertori e tematiche utili a capire dove sta andando la Canzone di oggi e quali sono i percorsi che ne delineano il futuro. 

Adrimusic – Centro Adriatico di Produzione Musica ETS vuole sviluppare attività di promozione turistica, interagendo con i principali attori del sistema regionale e dell’area adriatica, soprattutto nell’ottica di valorizzare i borghi sotto i 5.000 abitanti, molto presenti soprattutto nella zona interna della regione Abruzzo.  L’attività del Centro è quindi tesa a valorizzare le risorse paesaggistiche, architettoniche e produttive del territorio e si svolge in collaborazione con il Pescara Jazz Festival, primo festival estivo italiano.  Presieduto da Simone D’Angelo, il Centro ha la direzione artistica di Angelo Valori, musicista e didatta riconosciuto a livello internazionale.

Personal Awards

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

2019

2020

Shortlisted at the AOI World Illustration Awards 2017 for the entry “La Belle Dame sans Merci”;

M.A. Sequential Design / Illustration

Oil painting (scholarship course at Lorenzo de Medici

Honourable Mention at the 58th annual “Illustration West” Exhibition (US)

B.A. Graphic Design and Interactive Media