Skip to content

ITALIAN CONTEMPORARY ORCHESTRA in
"BACK 2 BLACK - LA MUSICA DI AMY WINEHOUSE"

Produzioni > ITALIAN CONTEMPORARY ORCHESTRA in “BACK 2 BLACK – LA MUSICA DI AMY WINEHOUSE”

ITALIAN CONTEMPORARY ORCHESTRA

in "BACK 2 BLACK - LA MUSICA DI AMY WINEHOUSE"

Direzione ed arrangiamenti: Michele Corcella
Voce: Lara Ferrari

Amy Winehouse, talentuosissima cantautrice inglese prematuramente scomparsa, ricordata come una delle più celebri icone musicali degli anni duemila, è stata un’eccellente compositrice di canzoni, innovative sul piano musicale ma anche liriche e controverse nei testi.
La sua abilità nel fondere soul, jazz, blues, pop e R&B, l’ha resa amatissima dal pubblico, apprezzata dalla critica e rispettata dalla comunità dei musicisti in tutto il mondo.

Italian Contemporary Orchestra

In questo progetto intitolato “Back to Black” come la sua hit più famosa, le sue composizioni, non meno affascinanti e complesse della sua istrionica personalità, sono state riscritte per orchestra da Michele Corcella, arrangiatore e direttore d’orchestra jazz, non nuovo a incursioni nel nu-soul e nella black music.
Così come Gil Evans aveva riarrangiato in un celebre disco le composizioni di Hendrix avendo sempre in mente la chitarra di Jimi, tutti i brani della Winehouse sono stati reinterpretati in maniera personale, in alcuni casi persino stravolti ma sempre nel pieno rispetto dello spirito della cantautrice londinese.
Voce solista è Lara Ferrari, cantante degli Sugarpie & The Candymen, band con cui ha suonato nei maggiori festival italiani ed esteri e che ha già omaggiato Amy Winehouse in un disco-tributo pubblicato nel 2021.

Michele Corcella – è laureato al DAMS di Bologna e ha conseguito i diplomi accademici di primo e secondo livello in Musica Jazz e Musica ad indirizzo multimediale presso il conservatorio di Bologna. È inoltre diplomato in direzione d’orchestra presso l’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”.
È stato pluripremiato in concorsi nazionali e internazionali di composizione e arrangiamento per big band e orchestra sinfonica quali: Eddie Lang, 2 Agosto, Jazzverk, Bargajazz, Scrivere in Jazz, SIAE Libera il Jazz, European Composers Competition.
Profondo conoscitore della musica di Duke Ellington, è stato invitato come relatore alle ultime tre edizioni dell’International Duke Ellington Conference e all’International Jazz Composers Symposium.
Insegna composizione jazz presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna e il Saint Louis Music College di Roma.

Lara Ferarri

Lara Ferrari- Si appassiona alla black music studiando già in tenera età pianoforte e canto.
Diplomata con i massimi voti in “Canto Jazz” presso il Conservatorio L.Campiani di Mantova sotto la guida di Lorena Fontana, dal 2016 è cantante solista di Sugarpie & The Candymen, gruppo di fama internazionale impegnato a tempo pieno nei tour in centinaia di rinomati Jazz Club e Festival in Italia (Umbria Jazz, Bologna Jazz, Garda Jazz, Veneto Jazz etc), in Europa (Svizzera, Germania, Francia, Olanda, Grecia) e in tutto il mondo (Montecarlo, Tel Aviv, Georgia, Istanbul, New Orleans, Cipro, Dubai).

Torna alla pagina delle produzioni