Skip to content

Dario Cecchini

Produzioni > Dario Cecchini

Dario Cecchini

JAZZASONIC

L’idea della formazione nasce grazie ad Italia Jazz Club che chiede a Dario Cecchini di creare una band che suoni la sua musica durante i due giorni de “Il jazz italiano per le terre del sisma a L’Aquila”.
L’intento è quello di valorizzare le capacità compositive di Dario in un contesto diverso da quello dei Funk Off.
Dario chiama con sé musicisti che conosce bene e sa essere versatili e capaci di poter seguire la sua musicalità, che parte dal jazz ma che si ispira un po’ a tutte le correnti della black music.
I nomi dei musicisti sono conosciutissimi: Claudio Filippini al piano e tastiere, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria. Non solo dei fuoriclasse dei loro strumenti ma anche duttili ed esperti conoscitori dei tanti stili che la musica di oggi ci offre.
Il concerto della band a L’Aquila ha un grande successo, da lì la voglia di continuare a portarlo avanti.
La musica è tutta originale e composta da Dario che, come anche nei Funk Off, resta legato ad un concetto melodico ed armonico molto personale e di ampio respiro.

Dario Checchini Jazzonic
Dario Checchini

Dario Checchini, saxofonista, flautista e compositore, è ideatore e leader da oltre 20 anni dei FUNK OFF, la Marching Band di 15 elementi (dal 2003 Marching Band ufficiale di Umbria Jazz) che ha cambiato il concetto di banda e per cui compone e arrangia tutto il repertorio. Con i Funk Off ha inciso 8 CD tutti di proprie composizioni e da anni partecipa ai più importanti festival in Italia e fa tournè in tutta Europa, Australia, Stati Uniti, Brasile, Sud Africa, Georgia, Cina, Giappone.
A suo nome anche il quintetto JAZZASONIC (con cui ha inciso il CD omonimo) e il trio TRIOZONE del quale è uscito nel 2017 il primo cd intitolato “Talking Pictures”.
Ha fatto parte dell’Orchestra di Musica Leggera della RAI e di numerose altre orchestre televisive per programmi sia Mediaset che RAI.
È docente di Saxofono Jazz nei Conservatori Venezze di Rovigo e Cherubini di Firenze. Numerosissime le collaborazioni sia con musicisti jazz che di altra estrazione, fra cui: Mika, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Lucio Dalla, Adriano Celentano, Biagio Antonacci, Simone Cristicchi, Gino Paoli e Giorgia.
È presente in oltre cinquanta CD dei quali 14 come leader.

Torna alla pagina delle produzioni